MOSTRO DI GILA

  • Nome comune: MOSTRO DI GILA

    Nome scientifico: Heloderma suspectum cintum

    Classe: Rettili

    Ordine: Squamata

    Famiglia: Helodermatidae

    Riproduzione: incubazione di 120-150 giorni, 4 – 6 uova

    Provenienza: California (deserto del Mojave)

    Habitat: deserto

    Alimentazione: uova, piccoli di roditori

  • Gli eloderma sono sauri solitari caratterizzati da una vivace colorazione nero-arancione e da una pelle
    ricoperta di osteodermi, piccole strutture ossee cutanee con funzione protettiva. L’accesa colorazione ha lo scopo di segnalare ai possibili predatori la loro pericolosità infatti gli eloderma sono tra le poche specie di sauri velenosi che possiedono delle vere e proprie ghiandole velenifere collocate nella mandibola.
    Gli esemplari adulti possono raggiungere la dimensione di 35-50 cm con un peso massimo di circa un kg, hanno un corpo compatto e arti tozzi. La coda ha la funzione di accumulare riserve di grasso utili agli
    eloderma durante i mesi passati in letargo da Dicembre a Marzo. Il 99% della loro vita è trascorsa inattiva in tane sotterrane scavate da tartarughe o piccoli roditori. Il periodo in cui sono più attivi e in cui è possibile
    vederli in natura, è tra Marzo e Giugno. In questo periodo gli eloderma si riproducono e accumulano riserve di grasso per l’inverno.

Lista Rossa dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione di animali e piante. ( www.iucnredlist.org )