-
La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha lanciato il progetto “Reverse the Red” ovvero “Invertire il rosso”.
Reverse the Red è un movimento globale che accende la cooperazione strategica e le azioni volte a garantire la sopravvivenza delle specie selvatiche e degli ecosistemi. Ha l’obiettivo di invertire le attuali tendenze negative di sopravvivenza di molte specie elencate nella Red list IUCN attraverso ottimismo e collaborazione. Agenzie governative, ONG, zoo, acquari, giardini botanici, sono tutti chiamati a svolgere un ruolo per la conservazione.Gli zoo sono visitati ogni anno da milioni di persone e hanno come mission l’educazione, la ricerca e la conservazione. Per questo motivo sono luoghi idonei alla promozione di una cultura naturalistica volta a fermare la perdita di biodiversità.
Anche il Parco Le Cornelle aderisce al progetto.
-
L’adesione a “Reverse the red” da parte dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) di cui il parco fa parte, vede protagonisti soprattutto il gruppo di lavoro degli educatori UIZA (Eduzoo).
Eduzoo, ha creato un libretto per raccontare 10 storie in cui il coinvolgimento degli zoo e degli acquari è stato fondamentale per invertire il destino degli animali protagonisti.Per scoprire di più sul progetto “10 storie di successo” Scarica il libretto!
Abbiamo preparato anche delle schede di approfondimento dei 10 progetti di conservazione che potete scaricare cliccando sui disegni di seguito
-
Lemure del bambù
Hapalemur griseus -
Storione Cobice
Acipenser naccarii -
Leontopiteco testa nera
Leontopithecus caissara
-
Tartaruga marina
Caretta caretta -
Orice dalle corna a sciabola
Oryx dammah -
Testuggine palustre europea
Emys orbicularis ingauna