Veterinaria

Il veterinario di un giardino zoologico naturalmente svolge un’attività molto diversa rispetto a quella dei suoi colleghi che curano i nostri piccoli animali da compagnia: deve infatti avere un approccio diverso per ogni specie e, oltre alle cure, garantire il benessere di TUTTI gli animali così come la sinergia con i loro keeper.

Molta attenzione viene rivolta dai nostri veterinari alla prevenzione delle possibili malattie dei vari animali, alla realizzazione di diete ed alimentazioni apppropriate per ogni specie e a sostenere i vari reparti per renderli sempre più confacenti alle esigenze dei loro ospiti.

Un aspetto importante per garantire il benessere di ogni gruppo animale, consiste nel prevenire eventuali conflittualità che potrebbero crearsi fra gli esemplari del gruppo stesso. Per questo motivo è necessaria la continua movimentazione di animali fra diversi zoo europei al fine di mantenere un’alta variabilità genetica. Il veterinario collabora strettamente con i coordinatori europei che gesticono le collezioni zoologiche europee delle diverse specie a rischio di estinzione, con l’ ASL e con il Corpo Forestale dello Stato preposto al controllo e alla prevenzione del commercio illegale di specie a rischio di estinzione.