Educazione

PROPOSTE PER LA SCUOLA

L’esperienza scolastica in classe quest’anno sarà particolarmente difficile per studenti e insegnati a causa delle regole sanitarie.
La possibilità di trascorrere un certo numero di ore all’aperto, a contatto con la natura, assumerà una importanza vitale.
Stiamo assistendo ad un aumento della consapevolezza di quanto la nostra vita dipenda dalla natura e quali gravi conseguenze possono derivare dal sovrasfruttamento del pianeta.
Istruzione e formazione sono strumenti essenziali per costruire una società più resiliente.
Molti zoo, nel tempo, si sono trasformati in Centri Tutela Specie Minacciate ed essendo frequentati da migliaia di persone ogni anno sono i luoghi ideali dove educare alla conservazione della biodiversità e allo sviluppo sostenibile.

L’EDUCAZIONE CIVICA, entrata a pieno titolo nei programmi scolastici, è uno strumento fondamentale per l’insegnamento dell’educazione ambientale e della cultura allo sviluppo sostenibile, in modo da garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e competenze necessarie a promuovere la sostenibilità, fin dai primi anni di vita.

Il Parco, quindi, si affianca alla scuola con programmi didattici in linea con i programmi ministeriali di scuola primaria e secondaria e propone percorsi e laboratori sviluppati da DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica, azienda con consolidata esperienza decennale nel campo della divulgazione ambientale.