Indoor Education

LIVE: didattica a distanza

  • ANIMALI UOMINI E PANDEMIE
    Durata: 50 min
    Prezzo: Euro 6,00/pax (min. 20 studenti)

    La distruzione degli ecosistemi è una minaccia per la nostra salute. Lo sfruttamento della natura, la distruzione delle foreste, il commercio illegale di fauna selvatica immessa poi sui mercati di animali vivi, la degradazione degli habitat e l’urbanizzazione favoriscono il contatto stretto tra l’uomo e gli animali selvatici aumentando il rischio di ‘spillover’, cioè del passaggio all’uomo dei virus di altri animali, come successo per il Sars-Cov-2.
    Molte delle specie in via di estinzione presenti al Parco ci aiuteranno a capire tutto ciò. La storia umana è piena di esempi di epidemie/pandemie dovute allo sfruttamento animale. Tutto questo insegna che dobbiamo cambiare il nostro rapporto con la natura e in particolare con gli animali

  • SQUAME PENNE PELI…
    A OGNUNO IL SUO VESTITO

    Durata: 50 min
    Prezzo: Euro 6,00/pax (min. 20 studenti)

    Orsi polari con folta pelliccia bianca, fenicotteri con penne rosa, leoni con possente criniera, pitoni che cambiano la pelle…che funzione hanno i rivestimenti esterni nei vari gruppi animali? Il naturalista in collegamento live spiegherà agli studenti la differenza tra i vari gruppi di vertebrati attraverso le caratteristiche del loro “abito” che, essendo a contatto con l’ambiente esterno, assume molteplici funzioni. Scopriranno una infinita varietà di adattamenti e capiranno come identificare a colpo d’occhio un mammifero da un uccello, e perché il pipistrello è un mammifero mentre il pinguino è un uccello. E il delfino? Non è un mammifero? Dove è finita la sua pelliccia?

  • TRACCE IN CAMPO
    Durata: 50 min
    Prezzo: Euro 6,00/pax (min. 20 studenti)

    Spesso non li vediamo …ma ci sono. Gli animali sono ovunque e non possono vivere senza lasciare tracce della propria esistenza. Attraverso il collegamento live il naturalista trasferirà conoscenze teorico-pratiche per riconoscere i segni degli animali che ci vivono intorno, come le impronte con forme bizzarre nel fango e nella neve o i segni dell’alimentazione come le pigne rosicchiate e le nocciole bucate dai ghiri e dagli scoiattoli. I nidi con dimensioni, forme e materiali differenti ci aiutano a capire quali uccelli abitano intorno, così come i palchi che troviamo a terra in un bosco indicano il passaggio di un capriolo o di un cervo. Impareremo a diventare detective della natura allenando gli occhi e imparando a conoscere binocoli, fototrappole e capanni. Lo studente si trasformerà in un naturalista che scende in campo!

  • IL RITORNO DELL’ORSO SULLE ALPI
    Durata: 50 min
    Prezzo: Euro 6,00/pax (min. 20 studenti)

    Gli orsi sono tornati a vivere sulle Alpi, a venti anni di distanza dall’avvio del progetto di ripopolamento se ne contano quasi cento. Ma chi è l’orso bruno? E’ possibile convivere pacificamente col plantigrado? L’uomo in passato ha fatto il possibile per eliminarlo dal territorio alpino a causa dell’impatto su alcune attività economiche, oggi si lavora in senso contrario nel tentativo di conservare la specie sulle nostre montagne tra sentimenti controversi e problematiche di difficile gestione. Il naturalista in collegamento live con gli studenti affronterà questi temi insegnando anche a riconoscere le tracce della loro presenza e gli strumenti che si utilizzano per monitorarli come fototrappole e radiocollari. Spiegherà anche come comportarsi in caso di incontro in montagna. L’informazione è l’elemento fondamentale al fine della conservazione.

Gli incontri live interattivi con l’esperto naturalista si svolgono attraverso un collegamento in diretta mediante connessione internet.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
DARWIN di Roberta Castiglioni – Ricerca e Divulgazione Naturalistica
Via Mercadante, 17 – 20124 Milano
il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Tel. 02 67 07 77 92 – darwin@darwinnatura.it