ZIMS – Zoological Information Management System
Organizzazione no-profit internazionale che serve giardini zoologici e acquari in tutto il mondo, fondata nel 1974 come ISIS – International Species Information System e conosciuta anche come SPECIES 360. Offre ai propri membri la raccolta dati di tutte le specie selvatiche ospitate negli zoo e software (ZIMS – Zoological Information Management System) per la condivisione dei dati, utilizzato da più di 800 zoo e acquari, in quasi 80 paesi.
Il database contiene informazioni di 2,4 milioni di animali – 10.000 specie. I membri utilizzano le informazioni biologiche (età, sesso, parentela, luogo di nascita, circostanza della morte, ecc) raccolte nel sistema per la cura e la gestione dei propri animali (compresa la gestione demografica e genetica).
Questa rete di informazione globale aiuta nella gestione del parco di tutti i giorni, e consente di raccogliere informazioni utili per ricerche scientifiche e attività didattiche contribuendo alla conservazione degli animali minacciati di estinzione. In alcuni casi, specie che si sono estinte allo stato selvatico sono state allevate in giardini zoologici e, in alcuni casi, restituite alla vita selvatica (ad esempio vedi la reintroduzione dell’orice dalle corna a sciabola)
Esserne membro è garanzia di qualità e serietà scientifica.
Visita il sito www.species360.org