il 30 ottobre 2021 alle ore 21 presso Sala Convegni Ex Caimano Via Maggiorino Ferraris 15 Acqui Terme si terrà una conferenza sullo stato del lupo ieri e oggi.
Il lupo (Canis lupus) è una specie dotata di grande adattabilità ed è tornata a ripopolare le Alpi.
Ma chi è il lupo? E’ possibile conviverci pacificamente? L’uomo in passato ha fatto il possibile per eliminarlo dal territorio alpino, oggi si lavora in senso contrario nel tentativo di proteggerlo e conservare la specie sulle nostre montagne.
Durante la serata Roberta Castiglioni ci parlerà della difficile convivenza col carnivoro in epoca storica e di come veniva affrontato il problema. Verranno esposti i resoconti delle cacce e degli incontri uomo-lupo, nonché le tracce nella cultura locale, fino al momento in cui il lupo scompare dal territorio alpino. Poi pian piano assistiamo al suo ritorno sul territorio, tra sentimenti controversi e problematiche a volte di difficile gestione con le comunità locali a causa dell’impatto che la specie può avere su alcune attività economiche.
Scopo della serata è di dare un ulteriore contributo alla conoscenza del lupo, poichè informazione e sensibilizzazione sono elementi fondamentali al fine della conservazione di una specie che può creare problemi di convivenza.
Il lupo ha un valore biologico, culturale e sociale che va valorizzato.
All’evento interverrà anche il Parco degli Appennini piemontesi per esporre i dati di presenza nella zona di interesse.
Evento Patrocinato da
- DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica
- Comune di Acqui Terme – Assessorato Cultura
- Gruppo Grandi Carnivori CAI
- Parco Faunistico Le Cornelle – Centro Tutela Specie Minacciate
- Centro Studi Fauna Vertebrata Luigi Cagnolaro/Società Italiana di Scienze Naturali
Relatori-autori:
Roberta Castiglioni
Naturalista Zoologa
DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica
Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro”- Società Italiana di Scienze Naturali