13° Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi

13° Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi
Grazie alla collaborazione dell’Università di Milano e Darwin Ricerca e Divulgazione Naturalistica sono stati presentati i risultati di un progetto ex situ sui rinoceronti bianchi presenti al parco
I rinoceronti vivono in un exhibit all’interno del parco composto da due aree, l’outdoor e l’indoor, collegate tramite un cancello. Sono animali che vivono nella savana, quindi l’exhibit è stato progettato per essere simile ad essa.
Il lavoro di campo è stato svolto nel periodo autunnale del 2023 per un totale di 25 giorni.
Il primo obiettivo è stato sviluppare un completo etogramma del comportamento della specie al fine di indagare come i rinoceronti trascorrano il loro tempo (time budget) nelle diverse attività.
Il secondo obiettivo è stato indagare l’uso dello spazio da parte del gruppo e a livello individuale in modo da valitare anche gli aspetti legati alla personalita.
Il terzo obiettivo è stato quello di valutare l’influenza del disturbo antropico/sonoro e della temperatura sui comportamenti del gruppo.
È stata rilevata anche una funzionalità positiva dell’exhibit per ciascuna attività svolta, in quanto sembra corrispondere alle esigenze dei rinoceronti.
I risultati sono esposti nel portale scientifico mondiale Researchgate: