Giornata Internazionale delle Foreste

Domenica 20 marzo 2022 il Parco Faunistico Le Cornelle in collaborazione con Darwin Natura organizza EDUCAZOO, per celebrare la Giornata Internazionale delle Foreste

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di quanto il patrimonio forestale influisca sulla sopravvivenza di tutto il Pianeta e abbia un ruolo chiave per gli esseri umani, per l’eradicazione della povertà e sostenibilità ambientale.

Le foreste coprono un terzo della superficie terrestre, svolgendo funzioni vitali in tutto il mondo; rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità e garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, oltre a fornire beni e servizi. All’interno dell’ecosistema di foresta vivono oltre l’80% delle specie viventi.

Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui centinaia di culture indigene, sono legate alle foreste da cui traggono i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo.
Nonostante questi benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione continua con la distruzione di 12 milioni di ettari di foreste ogni anno.
La gestione sostenibile delle foreste è l’obiettivo dei prossimi decenni, a beneficio delle generazioni attuali e future. In Italia i boschi sono in continuo aumento e oggi coprono un terzo del territorio nazionale; questo si è realizzato soprattutto grazie alla crescita spontanea della vegetazione sui terreni agricoli abbandonati.

ORARI ATTIVITÀ CON ANIMALI:
– ore 11 presso l’area FOCHE somministrazione del pasto
– ore 12 presso l’area PINNAWALA somministrazione di arricchimenti alimentari
– ore 14 presso l’area SIAMANGHI somministrazione di arricchimenti alimentari
– ore 15 presso l’area GHEPARDI somministrazione di arricchimenti alimentari
– ore 16 presso l’area RINOCERONTI incontro con una delle specie a maggior rischio di estinzione