World Species Congress 2024

World Species Congress 2024

REVERSE THE RED

Vi aspettiamo il 18 e 19 maggio per una esperienza interattiva
di conoscenza dell’impegno verso la protezione della biodiversità.


  • Reverse the Red è un movimento globale che accende la cooperazione strategica e le azioni volte a garantire la sopravvivenza delle specie selvatiche e degli ecosistemi. Leggi di più >

  • L’adesione a “Reverse the red” da parte dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) di cui il parco fa parte, vede protagonisti soprattutto il gruppo di lavoro degli educatori UIZA (Eduzoo).

    Scopri di più sul progetto “10 storie di successo”!

Durante queste giornate, i naturalisti incontreranno il pubblico in vari punti del parco, presso gli exhibit di alcune specie che, più di altre, rappresentano il dramma della perdita della biodiversità. Garantire un futuro a queste specie dipende dagli sforzi di molte organizzazioni che lavorano in sinergia tra loro e con le comunità locali. Attraverso questa collaborazione possiamo invertire la tendenza negativa che si sta verificando in tutto il mondo. “Invertire il rosso” e giungere a traguardi positivi è possibile.

Tra le storie di successo, spicca quella dell’orice dalle corna a sciabola (Oryx dammah). Questa specie, dichiarata estinta nel 2000, quest’anno è al centro dell’attenzione poiché riclassificato nella Red List IUCN. Da “Estinto”, l’orice passa a “In pericolo” grazie a un progetto di reintroduzione in Chad. Anche in Tunisia, la specie è stata reintrodotta con successo attraverso un progetto avviato nel 1999, al quale il Parco ha attivamente partecipato e che continua a sostenere.

Durante i talk, avremo l’opportunità di incontrare un gruppo di queste antilopi e gli esperti naturalisti ci racconteranno gli aggiornamenti.
Questa iniziativa è promossa da Zoo e Acquari UIZA come evento satellite al World Species Congress del 15 Maggio ed è promossa da Parco Le Cornelle in collaborazione con DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica assieme agli educatori di EDUZOO.

Appuntamenti per il 18 e 19 maggio

Ore 11:00 presso l’area Foche somministrazioni del pasto
Ore 12:00 presso l’area Orici somministrazioni di arricchimenti alimentari
Ore 14:00 presso l’area Siamanghi somministrazioni di arricchimenti alimentari
Ore 15:00 presso l’area Orici somministrazioni di arricchimenti alimentari
Ore 16:00 presso l’area Rinoceronti incontro con una delle specie a maggior rischio di estinzione