World Species Congress 2024
REVERSE THE RED
Vi aspettiamo il 18 e 19 maggio per una esperienza interattiva
di conoscenza dell’impegno verso la protezione della biodiversità.
Durante queste giornate, i naturalisti incontreranno il pubblico in vari punti del parco, presso gli exhibit di alcune specie che, più di altre, rappresentano il dramma della perdita della biodiversità. Garantire un futuro a queste specie dipende dagli sforzi di molte organizzazioni che lavorano in sinergia tra loro e con le comunità locali. Attraverso questa collaborazione possiamo invertire la tendenza negativa che si sta verificando in tutto il mondo. “Invertire il rosso” e giungere a traguardi positivi è possibile.
Tra le storie di successo, spicca quella dell’orice dalle corna a sciabola (Oryx dammah). Questa specie, dichiarata estinta nel 2000, quest’anno è al centro dell’attenzione poiché riclassificato nella Red List IUCN. Da “Estinto”, l’orice passa a “In pericolo” grazie a un progetto di reintroduzione in Chad. Anche in Tunisia, la specie è stata reintrodotta con successo attraverso un progetto avviato nel 1999, al quale il Parco ha attivamente partecipato e che continua a sostenere.
Durante i talk, avremo l’opportunità di incontrare un gruppo di queste antilopi e gli esperti naturalisti ci racconteranno gli aggiornamenti.
Questa iniziativa è promossa da Zoo e Acquari UIZA come evento satellite al World Species Congress del 15 Maggio ed è promossa da Parco Le Cornelle in collaborazione con DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica assieme agli educatori di EDUZOO.