ZEBRA DI MONTAGNA

  • Nome:
    ZEBRA DI MONTAGNA

    Nome scientifico:
    Equus zebra hartmannae

    Classe:
    Mammiferi

    Ordine:
    Perissodattili

    Famiglia:
    Equidi

    Provenienza:
    Angola e Namibia.

    Alimentazione:
    erbe – sterpi

    Habitat:
    Territori montuosi

    Riproduzione:
    360 giorni, 1 cucciolo per parto

  • La zebra di Hartmann (Equus zebra hartmannae) è una sottospecie di zebra di montagna, vive in natura tra Angola e Namibia. Il mantello ha fondo bianco con strisce nere molto fitte e sottili. A differenza delle zebre di pianura le strisce sono assenti sulla pancia e inoltre presenta anche dei grossi lobi sulla gola. Vivono in gruppi familiari stabili formati da 5-7 di femmine con i loro puledri, il gruppo è guidato da un solo maschio riproduttivo. Raramente si riuniscono in grandi branchi. È un’agile arrampicatrice ed è in grado di vivere anche in condizioni di estrema aridità e nei territori montuosi più accidentati.
    Un tempo ampiamente diffusa nella parta sud-ovest dell’Africa, la zebra di montagna è stata cacciata fino quasi all’estinzione, all’inizio del ‘900 sopravvivevano solo un centinaio di esemplari. Oggi, grazie ai programmi di conservazione, la popolazione selvatica conta circa 3000 individui. È una specie classificata come vulnerabile e per garantire la sopravvivenza di questa specie esiste un programma di conservazione portato avanti dagli zoo Europei.

Lista Rossa dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione di animali e piante. ( www.iucnredlist.org )