RINOCERONTE BIANCO A RISCHIO ESTINZIONE

Il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo ha avviato un importante progetto di riproduzione assistita per il rinoceronte bianco, una specie in grave pericolo a causa del bracconaggio.

Attualmente, il parco ospita un gruppo riproduttivo formato da un maschio, Pancho, e due femmine, Lara e Shanny, tutti in ottima salute e pronti per la riproduzione.

Recentemente, i veterinari hanno effettuato controlli approfonditi e non sono emersi problemi per l’accoppiamento. Il piano prevede accoppiamenti naturali, con monitoraggi regolari dei cicli di estro.

Se necessario, sono già pronte 96 provette di seme congelato del rinoceronte maschio, con possibilità di inseminazione artificiale prevista entro la primavera del 2025.

Questo progetto, in collaborazione con il team del Leibniz-Institute of Zoo and Wildlife Research di Berlino,guidato dal ricercatore Robert Hermes, punta a sincronizzare i cicli riproduttivi delle femmine e a utilizzare sia seme fresco che congelato, per massimizzare le probabilità di successo.

Questo progetto è cruciale per la conservazione della specie, poiché il gruppo riproduttivo del Parco Le Cornelle è l’unico in Italia e fa parte del programma europeo EEP (European Endangered Program) dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria).

Nei prossimi sei mesi, lo stato di salute delle femmine sarà monitorato attentamente e, se necessario, si procederà con stimolazioni ormonali per aumentare le possibilità di fecondazione.