-
Non ha un nome (per sceglierlo è stato organizzato un concorso attraverso la pagina Facebook de Le Cornelle) e neppure si sa se sia maschio o femmina.
Al parco faunistico di Valbrembo è nato un cangurino (o una cangurina). Il suo imminente arrivo era stato scoperto una ventina di giorni fa dai responsabili de Le Cornelle perché il marsupio della mamma – una cangura albina – si era gonfiato.La nascita di un canguro è un evento particolare: dopo una gestazione che dura solo circa 4 settimane, il piccolo nasce delle dimensioni di un fagiolo. Nudo, cieco e senza peli, si arrampica lungo il ventre della madre e si infila nel marsupio.
Qui continua a crescere per circa altri tre mesi. La nascita del piccolo si colloca quindi intorno alla fine di dicembre o ai primi di gennaio. Dopo tre mesi nel marsupio il piccolo comincia a uscire, mostrando il suo volto. Tornerà a rientrarvi per altri due mesi, durante i quali si alimenterà con il latte materno. Poi si staccherà definitivamente dalla mamma.
La mamma è un canguro albino, con gli occhi rossi; il papà invece ha la colorazione chiamata marrone selvatico. Colorazione che anche il piccolo ha ereditato, perché il marrone è dominante sul bianco.
Si scoprirà il sesso del piccolino quando gli esperti del parco riusciranno a «catturarlo»: un’operazione necessaria per poter impiantare il microchip.
(info by http://www.ecodibergamo.it)