E’ nato un cucciolo di leopardo delle nevi

Fiocco rosa al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (BG), è nata una piccola di leopardo delle nevi.

Mamma Luna è rimasta sempre vicina alla sua piccola, permettendo ai veterinari del Parco di visitarla solo una settimana dopo.

La piccola è stata costantemente monitorata e, durante una visita di routine, i veterinari hanno notato un problema sugli arti posteriori.
Grazie alla collaborazione con il dipartimento veterinario dell’Università di Milano, la piccola è stata sottoposta a una visita neurologica e ortopedica e le radiografie hanno rivelato una crescita anomala delle ossa delle zampe posteriori. Dopo la diagnosi, è stata avviata una terapia alimentare integrativa e un piano di fisioterapia.
Ogni giorno, la piccola viene fatta uscire dalla tana e i suoi keeper la aiutano a camminare correggendo la posizione delle zampe, per favorire lo sviluppo muscolare e rafforzare le ossa.

Per rimanere aggiornati sulla crescita della piccola, è possibile seguire i canali social del Parco.

Il Leopardo delle nevi è una specie a forte rischio estinzione per la caccia, la perdita di habitat e i cambiamenti climatici, per questo motivo la nascita di un piccolo esemplare di questa specie rappresenta un grande traguardo per la sua conservazione.

Partecipa al contest per assegnare un nome alla piccola, collegati ai social del parco:
Instagram
Facebook

  • 13 Settembre

    Prima uscita con mamma Luna per la piccola di leopardo delle nevi!
    Visti gli evidenti miglioramenti della cucciola, la fisioterapia per il suo problema agli arti posteriori è stata interrotta e ora Yuki sta iniziando ad esplorare l’ambiente insieme alla sua mamma.