Il mondo è ora su un percorso di costruzione di un futuro di vita in armonia con la natura. Nel mese di ottobre 2010, in Giappone, i governi hanno deciso per il piano strategico per la biodiversità 2011-2020 e gli obiettivi di Aichi come base per arrestare e alla fine invertire la perdita di biodiversità del pianeta.
Per costruire il sostegno e l’impulso per questo compito urgente, delle Nazioni Unite all’Assemblea generale alla sua 65a sessione ha dichiarato il periodo 2011-2020 come “Decennio delle Nazioni Unite sulla biodiversità, al fine di contribuire all’attuazione del Piano strategico per la biodiversità per il periodo 2011-2020 “( Risoluzione 65/161 ).
Il Decennio delle Nazioni Unite sulla biodiversità servirà a sostenere l’attuazione del Piano strategico per la biodiversità e promuovere la sua visione globale di vivere in armonia con la natura. Il suo obiettivo è quello di integrare la biodiversità a diversi livelli. In tutto il Decennio delle Nazioni Unite sulla biodiversità, i governi sono incoraggiati a sviluppare, implementare e comunicare i risultati delle strategie nazionali per l’attuazione del Piano Strategico per la Biodiversità. Ogni giorno conta. Le azioni intraprese da singoli individui, le parti interessate ei governi sono passi importanti, una costruzione, dall’altro, verso la protezione dei sistemi di supporto vitale che non solo garantiscono il benessere umano, ma sostenere la ricca varietà della vita su questo pianeta.