PITONE RETICOLATO

Malayopython reticulatus

  • nome comune: PITONE RETICOLATO

    nome scientifico: Malayopython reticulatus

    classe:
    Rettili

    ordine:
    Squamata

    famiglia:
    Phytonidae

    riproduzione:
    20-80 uova, incubazione assistita dalla femmina di 90 giorni circa

    provenienza:
    Sudest asiatico

    habitat:
    Foreste pluviali, boscaglia e zone erbose in prossimità di corsi d’acqua

    Alimentazione:
    vmammiferi, rettili, piccoli uccelli

  • Il pitone reticolato è uno dei serpenti più lunghi e pesanti del mondo potendo raggiungere il peso di 140 kg e la lunghezza di 9 metri.
    Presenta un corpo massiccio con testa allargata, la livrea è color giallo-marrone con disegni e sfumature nere lungo il dorso che assumono forme simili a quello di un reticolo da cui deriva il nome dell’animale. Questa colorazione lo rende in grado di mimetizzarsi perfettamente nella giungla, tra rami e cespugli, potendo così attaccare con uno scatto rapido qualsiasi preda.
    Originario del sud asiatico, il suo habitat naturale è la foresta pluviale. Non ama le zone aride, e vive principalmente vicino a piccoli laghetti oppure in qualche fossa umida. È un abile nuotatore, ma passa la maggior parte del tempo a terra, allontanandosi raramente dalla tana. A volte però capita di incontrarlo nei centri abitati, dove si avventura in cerca di nuove prede.
    E’ un serpente non velenoso che uccide le prede stritolandole: dopo averle avvolte tra le sue spire e averle uccise, inizia ad ingoiare la vittima per intero. La mandibola essendo disarticolata permette di ingoiare prede di grandi dimensioni. Caccia principalmente di notte.
    Durante il periodo riproduttivo la femmina depone 20-80 uova all’interno di alberi cavi o sottoterra.
    E’ una specie protetta perché minacciata dalla distruzione dell’habitat, dal collezionismo e dall’utilizzo delle pelli.