-
nome comune: IGUANA RINOCERONTE
nome scientifico: Cyclura cornuta
classe:
Rettiliordine:
Squamatafamiglia:
Iguanidaeriproduzione:
incubazione di 70-128 giorni, 5 – 20 uovaprovenienza:
Haiti – Repubblica Dominicanahabitat:
foreste asciutte, zone rocciose costiere di Haiti e Repubblica DomenicanaAlimentazione:
vegetali, saltuariamente insetti e piccoli animali -
L’iguana rinoceronte è una specie diurna presente nelle foreste asciutte, nelle zone rocciose con poca vegetazione e nelle zone desertiche dell’isola di Haiti e della Repubblica Dominicana
Animale eterotermo prevalentemente attivo di giorno, presenta una corporatura estremamente robusta con testa massiccia e zampe possenti.
La maggior parte degli adulti pesa 4-9 kg e misura 60-135 cm di lunghezza. La livrea ha colore uniforme, variabile dal bruno grigiastro all’olivastro; sulla gola si nota una grande piega cutanea. In corrispondenza della parte anteriore del capo sono presenti alcune grosse squame che nei maschi costituiscono dei veri e propri tubercoli sporgenti sul muso che ricordano delle corna.
L’alimentazione è composta in gran parte da vegetali come foglie, fiori, bacche, frutti e viene integrata con insetti e altri piccoli animali.
La stagione riproduttiva inizia con la stagione delle piogge a maggio. In questo modo, il rischio che le uova si essicchino è limitato; 40 giorni dopo l’accoppiamento, in tane scavate a 1 m di profondità, le femmine depongono 5-20 uova. L’incubazione dura 70-128 giorni in funzione delle condizioni ambientali. Le cure parentali sono assenti.
È un animale molto territoriale, quando viene attaccato o minacciato risponde aggressivamente mordendo e colpendo con la coda. Comunica coi conspecifici attraverso scuotimenti della testa, spesso nel tentativo di intimidire i rivali durante il corteggiamento delle femmine, oppure per fronteggiare i predatori.
La longevità di questi animali in cattività è di circa 20 anni.