AQUILA DI MARE CODA BIANCA

Haliaeetus albicilla

  • Nome:
    AQUILA DI MARE CODA BIANCA

    Nome scientifico:
    Haliaeetus albicilla

    Classe:
    Uccelli

    Ordine:
    Accipitriformes

    Famiglia:
    Accipitridae

    Provenienza:
    Europa – Asia

    Alimentazione:
    pesci – carogne

    Habitat:
    Coste marine selvagge , zone paludose e acque interne.

    Riproduzione:
    Uova: 1-4 – Incubazione: 90 giorni

  • È un grande uccello rapace diffuso in Africa settentrionale e in Asia. Nidifica in Groenlandia ed Eurasia settentrionale. Alcune popolazioni settentrionali e nord occidentali migrano al sud fino al Medio Oriente e alla Cina centrale.

    Frequenta coste marine rocciose, zone paludose, estuari e laghi interni. È di colore bruno ad eccezione della coda bianca e del becco giallo.

    Raggiunge una lunghezza di 70-90 cm circa. Possiede una grande apertura alare che nelle femmine raggiunge i 2,5 metri. I maschi sono più piccoli delle femmine. È riconoscibile per i suoi ripetuti richiami lamentosi. Cerca carogne lungo le spiagge e vola bassa sulle acque per catturare il pesce in superficie.

    Il nido è costituito da una grande struttura di rametti con una depressione al centro ed è posto su una scogliera, su una cengia rocciosa o su un albero. In genere vengono deposte 1 o 2 uova.

    È una specie rara, in diminuzione, che esige protezione. La popolazione mediterranea è quasi estinta a causa della degradazione dell’ambiente naturale, della caccia e della cattura dei nidiacei.