Scuola superiore

Visite guidate e laboratori

 

LA BIODIVERSITÀ È VITA

ippopotamo

Andiamo a conoscere lo splendore e l’immensa varietà delle specie animali che popolano la terra. Ci stupiremo di fronte alla moltitudine di forme, colori e suoni degli animali e sarà l’occasione per riflettere sulla necessità di conservare questo patrimonio di cui facciamo parte e da cui dipendiamo.

DURATA: 2 ore circa – COSTO: Euro 145,00
Il numero massimo di partecipanti dovrà essere di 25 persone per gruppo inclusi accompagnatori.

 

S.O.S. ANIMALI IN PERICOLO

leopardo delle nevi

Molte delle specie ospitate nel parco sono minacciate di estinzione nel loro habitat. I motivi sono sempre legati alle attività dell’uomo: deforestazione, bracconaggio, commercio illegale. Questo percorso è utile per capire, in maniera semplice, come sono delicati gli equilibri che regolano la vita sulla terra. L’avorio dell’elefante, il corno del rinoceronte, il grasso, i denti e le unghie della tigre, la pelle dei coccodrilli, le penne dei pappagalli e degli ibis scarlatti, la pelliccia del leopardo delle nevi, sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati nel corso della visita.

DURATA: 2 ore circa – COSTO: Euro 145,00

 

MI ESTINGUO O MI EVOLVO?

ghepardo

Uno dei capitoli più affascinanti delle scienze naturali. Osservando serpenti, coccodrilli, canguri giraffe e gibboni e con l’aiuto di una cartellonistica che ci riporta indietro nel tempo, scopriremo i meccanismi che regolano da sempre la storia della vita sul nostro pianeta e la fondamentale importanza del concetto di adattamento all’ambiente.

DURATA: 2 ore circa – COSTO: Euro 145,00

 

LABORATORI

 

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI

impronte animali

Il percorso proposto si compone di una visita guidata del Parco a scelta tra quelle in programma e di un laboratorio tattile. Attraverso il laboratorio i bambini possono apprendere che nessun animale può vivere senza lasciare tracce della propria presenza. Impronte, penne, nidi, palchi, borre, uova sono solo alcuni degli elementi che gli animali lasciano sul territorio. Come interpretare queste tracce? Poter toccare le pelli di leoni, antilopi e lupi, il carapace della tartaruga gigante, i denti di elefante e ippopotamo, i palchi di cervi e renne, le corna di antilopi e bisonti, le uova di struzzo e di emu e poter modellare col gesso le impronte di alcuni animali rende unica l’esperienza per i bambini.

Durata: 4 ore (compresa 1 ora di pausa) – Euro 195,00

 

MI ESTINGUO O MI EVOLVO?

giraffe

Uno dei capitoli più affascinanti delle scienze naturali.
Osservando serpenti, coccodrilli, canguri, giraffe e gibboni e con l’aiuto di una cartellonistica che ci riporta indietro nel tempo, scopriremo i meccanismi che regolano da sempre la storia della vita sul nostro pianeta e la fondamentale importanza del concetto di adattamento all’ambiente.
Il percorso didattico, dopo una pausa, terminerà con il laboratorio pratico zoo-paleontologico per poter manipolare reperti fossili ed attuali e così comprendere meglio i processi evolutivi.

Durata: 4 ore (compresa 1 ora di pausa) – Euro 195,00

 

L’EVOLUZIONE DAI DINOSAURI AGLI OMINIDI

fossili - visite guidate laboratori

La biodiversità che possiamo ammirare sul nostro pianeta è frutto di un processo di evoluzione iniziato milioni di anni fa e tuttora in atto.
Con l’aiuto di un paleontologo faremo un viaggio nel tempo e ripercorreremo le tappe fondamentali della storia della vita sulla Terra. Che legame c’è tra coccodrilli e tirannosauri, tigri e tigri dai denti a sciabola, elefanti e mammuth, scimmie e ominidi?
E inoltre cos’è un fossile, perché si sono estinti i dinosauri e chi è il paleontologo?
Tenteremo di dare risposte a queste e ad altre affascinanti domande. Il percorso didattico che si snoda tra gli animali del parco col supporto di una cartellonistica idonea terminerà con un laboratorio pratico, durante il quale verrà sperimentato il mestiere del paleontologo.
Verranno infatti riprodotti i calchi in gesso di alcuni fossili e studiati i modelli di alcuni animali preistorici.

Durata: 4 ore (compresa 1 ora di pausa) – Euro 195,00

icona pdfSCARICA I MODULI DI PRENOTAZIONE