Marketing

Il Marketing dei parchi zoologici

I parchi zoologici e gli acquari costituiscono una grande attrattiva per un turismo composto soprattutto da famiglie con bambini.
Per mantenere ma anche incrementare la sua popolorità, Le Cornelle si impegna costantemente in attività mirate a sensibilizzare il suo pubblico, grande e piccino, alla conservazione delle specie animali nonché all’educazione e all’ecoturismo.
L’impegno di oggi è quello di essere sempre più competitivi sul mercato e rafforzare il proprio brand ma anche di impegnarsi ad essere sempre più autentici ed originali, di offrire esperienze quanto più innovative ed educative. Questi aspetti in particolare di recente si sono rivelati fondamentali per trasmettere al visitatore il sentimento di immersione e partecipazione nel mondo animale, con attività piacevoli che hanno però sempre un alto valore di conoscenza.

Conservazione – le nuove tendenze e una maggior condivisione

La sensibilizzazione verso il benessere degli animali ha portato a un cambiamento fondamentale della vecchia concezione di zoo e acquari, sostituendo gabbie e cementificazioni con la realizzazione di habitat naturali e il più possibile vicini a quelli originari delle diverse specie. Il risultato, seppure con costi e standard decisamente più elevati che in passato, è naturalmente molto gradito agli animali e anche al pubblico visitatore che partecipa sempre più coinvolto e con rinnovato entusiasmo come attivo sostenitore di una causa tanto nobile.

Diversificazione

I giardini zoologici e gli acquari che si impegnano concretamente nella conservazione delle diverse specie animali, costituiscono preziose fonti di informazioni scientifiche e per questo motivo le loro attività sono molto richieste da diversi segmenti di mercato, in particolare da scuole e associazioni. Di recente anche turismo scientifico e team building offrono interessanti possibilità di sviluppo e diversificazione delle attività.