ISIS

International Species Information System

 

ISIS – International Species Information System

ISIS – International Species Information System

Organizzazione no-profit internazionale che serve giardini zoologici e acquari in tutto il mondo. ISIS offre ai propri membri la raccolta dati di tutte le spacie selvatiche ospitate negli zoo e software per la condivisione dei dati, utilizzato da più di 800 zoo e acquari, in quasi 80 paesi.

Il database contiene informazioni di 2,4 milioni di animali – 10.000 specie. I membri ISIS utilizzano le informazioni biologiche (età, sesso, parentela, luogo di nascita, circostanza della morte, ecc) raccolte nel sistema ISIS per la cura e la gestione dei propri animali (compresa la gestione demografica e genetica).

Questa rete di informazione globale aiuta nella gestione del parco di tutti i giorni, e consente di raccogliere informazioni utili per ricerche scientifiche e attività didattiche contribuendo alla conservazione degli animali minacciati di estinzione. In alcuni casi, specie che si sono estinte allo stato selvatico sono state allevate in giardini zoologici e, in alcuni casi, restituite alla vita selvatica (ad esempio vedi la reintroduzione dell’orice dalle corna a sciabola)

Essere membro ISIS è garanzia di qualità e serietà scientifica