VOLPE VOLANTE

Pteropus

  • Nome:
    VOLPE VOLANTE

    Nome scientifico:
    Pteropus

    Classe:
    Mammiferi

    Ordine:
    Chiroptera

    Famiglia:
    Pteropodidae

    Provenienza:
    Aisa, Austrialia, Isole dell’Africa orientale

    Alimentazione:
    frutti – foglie – polline – nettare

    Habitat:
    Foresta

    Riproduzione:

  • Il genere Pteropus comprende i pipistrelli di maggiori dimensioni al mondo.
    Pteropus vampyrus èla specie di dimensioni maggiori: l’apertura alare raggiunge i 182 centimetri mentre il peso è solo di 1,5 chilogrammi.
    Il pelo è lungo, morbido e con un fitto sottopelo. La coda non è presente. L’aspetto della testa ricorda quello di una volpe, con grandi occhi e orecchie. Le dita hanno unghie curve e aguzze. Il patagio avvero l’ala è una sottile membrana carnosa, sostenuta anteriormente dalle ossa degli arti anteriori e dal secondo dito, entrambi molto allungati, e posteriormente tesa fra il terzo, quarto e quinto dito. La membrana è attaccata lungo la linea mediana del dorso. Solo il primo dito è libero munito di artiglio. Questi pipistrelli abitano nelle foreste e si alimenta nelle circostanti aree agricole. Si nutrono esclusivamente di frutta e sono privi dell’abilità  dell’ecolocazione, mentre sono molto sviluppati vista e olfatto.
    Nutrendosi di frutti contribuiscono notevolmente al trasporto dei semi da un luogo ad un altro. Le femmine dopo una gestazione di 4-5 mesi partoriscono un piccolo che viene allattato per 10-11 settimane.
    La specie è minacciata a causa della caccia a scopo alimentare e della perdita dell’habitat in cui vive.