2013: Anno internazionale della cooperazione acqua

2013: Anno internazionale della cooperazione acqua

2013: Anno internazionale della cooperazione acqua

Nel dicembre 2010, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2013 come l’Anno internazionale delle Nazioni Unite per la Cooperazione dell’acqua ( Risoluzione A/RES/65/154 ).

Nella riflessione di questa dichiarazione, del 2013 Giornata Mondiale dell’Acqua, che si terrà il 22 marzo 2013, sarà anche dedicato alla cooperazione sull’acqua. Pertanto, UN-Water ha invitato l’UNESCO a guidare la Nazioni Unite 2013 Anno internazionale sulla cooperazione d’acqua, in particolare a causa di approccio multidisciplinare unico dell’Organizzazione che unisce le scienze naturali e sociali, l’istruzione, la cultura e la comunicazione. Data la natura intrinseca di acqua come elemento trasversale e universale, delle Nazioni Unite Anno Internazionale per la cooperazione acqua naturalmente sarebbe abbracciare e toccare tutti questi aspetti.

L’obiettivo di questo Anno Internazionale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di una maggiore cooperazione e le sfide che la gestione dell’acqua comporta alla luce della crescita della domanda.

www.unwater.org